Faq Viaggiatori

Le domande più frequenti dei viaggiatori di Doitrip

Hai una curiosità o un dubbio su Doitrip? In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti tra i viaggiatori della nostra community.

Registrazione e abbonamenti

Come mi iscrivo a Doitrip?

Per iscriverti a Doitrip ti basta andare nell’Area Registrazione e inserire i dati che ti vengono richiesti. Scegli un indirizzo email, crea una nuova password e facci sapere quanti anni hai: ci basterà questo per creare un nuovo account. Se vuoi godere a pieno dell’esperienza Doitrip però, ricorda di completare il tuo profilo con una foto, le informazioni sui tuoi interessi e i tuoi viaggi.

Entra nell’Area Registrazione

Devo essere maggiorenne per iscrivermi?

Sì. Soltanto chi ha già compiuto 18 anni può entrare a far parte della community Doitrip.

Doitrip è un servizio gratuito?

Se sei un viaggiatore e vuoi iniziare ad usare la piattaforma, hai la possibilità di farlo gratuitamente grazie al pacchetto Lite, che ti garantisce l’accesso a tutte le funzionalità di base.

In alternativa, se hai intenzione di usufruire di servizi aggiuntivi, puoi sempre acquistare il pacchetto Pro sia da solo che in coppia con un altro utente.

Guarda i piani di abbonamento per viaggiatori

Quali informazioni su di me saranno visibili?

Sul tuo profilo saranno visibili soltanto i dati che servono a farti conoscere meglio come utente all’interno della community. Quindi il tuo nome, il tuo cognome, la tua età e la tua nazionalità, ma anche informazioni relative ai tuoi interessi che potrebbero aiutarti a trovare amici e compagni di viaggio (ad esempio: che tipo di persona sei? quali attività ti piace svolgere durante i tuoi viaggi? etc.)

Compagni di viaggio

Trovare un compagno di viaggio è un servizio gratuito?

Certo. Ti basta inserire un post nella bacheca Trova un compagno di viaggio. Puoi scrivere quali sono i requisiti che cerchi in un compagno di viaggio, ma anche che tipo di viaggio hai in mente e qual è il tuo budget a disposizione. Doitrip è anzi il luogo ideale per chi ama viaggiare e cerca un buon compagno di avventure.

Come funziona il servizio Trova un compagno di viaggio?

Per trovare un compagno di viaggio devi aggiungere un annuncio nella bacheca apposita. Abbiamo creato un modulo completo che ti aiuterà a trovare il compagno di viaggio ideale sulla base dei tuoi gusti e interessi.

Fai sapere alla community che tipo di viaggi ti piace fare, e quali sono le caratteristiche cerchi in un compagno di viaggio. Puoi anche inserire informazioni sul budget che hai a disposizione per il tuo prossimo viaggio o, più in generale, se preferisci vacanze di lusso o viaggi avventurosi on the road. Ogni informazione in più che comunichi servirà a rendere la tua ricerca più facile e fruttuosa.

Posso ricevere candidature multiple?

I tuoi annunci nella sezione Trova un compagno di viaggio sono pubblici, e per questo qualsiasi utente di Doitrip è libero di rispondere. Molto probabilmente riceverai più di una candidatura alla tua proposta, ma la scelta del compagno giusto spetta solo e soltanto a te!

Contatta l’utente che più si avvicina alla tua idea di compagno di viaggio ideale, avvia una chat tramite facendo clic – o tap – su Messaggio e inizia a conoscere nuove persone.

Cosa succede se nessuna delle candidature mi interessa?

Nessun problema! Anche se hai messo l’annuncio sulla bacheca Trova un compagno di viaggio, non sei obbligato a sceglierne uno tra quelli che hanno inviato la candidatura. Puoi sempre rimuovere l’annuncio se la ricerca non è andata a buon fine e riprovare per il prossimo viaggio!

Cosa posso fare se noto comportamenti offensivi o discriminanti?

Faccelo sapere subito. La piattaforma ti consente di segnalare i singoli annunci, se queste non rispettano le nostre regole, ma anche i profili degli utenti che hanno avuto comportamenti poco consoni.

Leggi il regolamento Doitrip

Scambi culturali

Come partecipo ad uno scambio culturale?

Con Doitrip hai due possibilità di partecipare ad uno scambio culturale.

Mettendo un annuncio. Puoi mettere a disposizione casa tua o una stanza nel tuo appartamento in cambio di manodopera o servizi, per essere ospitato a tua volta altrove oppure per il semplice gusto di conoscere nuove persone.

Rispondendo ad un annuncio. La sezione Scambi culturali è piena di annunci di utenti che, come te, cercano un’opportunità di scambio culturale. Ti basterà rispondere all’annuncio o contattare in privato l’utente per ricevere informazioni in più.

Posso partecipare ad uno scambio culturale con il piano gratuito?

L’accesso agli scambi culturali è reso possibile solo ai viaggiatori che hanno acquistato il piano di abbonamento Pro. Abbiamo deciso di offrire questa funzionalità soltanto a pagamento per ragioni strettamente legate alla sicurezza degli utenti. Il piano di abbonamenti Pro include infatti la verifica dell’account e garantisce a chi fa parte della nostra community qualche certezza in più in merito alle opportunità che incontra sulla piattaforma.

Vi occupate del Visto in caso di scambi culturali all’estero?

No. Tutto quello che riguarda la parte burocratica è compito del viaggiatore e non compete lo staff di Doitrip.

Posso portare con me il mio cane o qualsiasi animale domestico?

Spetta all’host la decisione di ammettere in casa animali domestici. Nel caso in cui volessi partecipare ad uno scambio culturale con un animale domestico puoi mettere un annuncio in cui espliciti questa possibilità, rispondere ad annunci in cui è inserita l’opzione animali domestici, oppure contattare in privato l’host e fare richiesta direttamente.

Come faccio a sapere se posso fidarmi dell’host?

Su Doitrip, soltanto chi ha acquistato il pacchetto Pro e ha ottenuto la verifica dell’account può mettere annunci nella sezione Scambi culturali o rispondere alle opportunità già presenti. La verifica Doitrip viene concessa solo dopo un accurato controllo sulla veridicità delle informazioni inserite sull’account.

Ovviamente non possiamo dare certezza assoluta riguardo le intenzioni degli host e delle opportunità messe online. Sarà sempre compito dell’utente valutare, caso per caso e secondo il suo giudizio, se la situazione è sicura per lui. 

Doitrip però ti permetterà di segnalare profili ed annunci che non seguono le regole della piattaforma e che hanno adottato comportamenti offensivi e discriminatori.

Leggi il nostro regolamento

Scopri di più sulla verifica Doitrip

E se mi trovo male, chi mi tutela?

Se hai avuto dei problemi con uno dei tuoi host, Doitrip può metterti in contatto con un ufficio legale in grado di rispondere alle tue esigenze.

Inoltre, Doitrip ti offre la possibilità di stringere accordi con le più efficienti compagnie di assicurazioni che operano sul territorio, a prezzi vantaggiosi e pensati esclusivamente per la nostra community.

Offerte e servizi

Come funziona la sezione Offerte e servizi?

Quando apri un account su Doitrip, puoi subito iniziare ad usare la sezione Offerte e servizi: si tratta di una bacheca di annunci a cui puoi accedere tramite la barra laterale di sinistra.

Sulla bacheca trovi annunci che puoi filtrare in base a quello che cerchi: ci sono strutture alberghiere a cui ti puoi rivolgere se cerchi un alloggio, attività di ristorazione per organizzare meglio i momenti di pausa del tuo viaggio, e una serie di opportunità ed esperienze per poter progettare da zero il tuo viaggio da sogno (percorsi turistici, mini crociere, etc.)

Cerca tramite i filtri il tipo di servizio che cerchi, scorri gli annunci già presenti in bacheca e decidi poi come procedere. Vuoi contattare l’inserzionista? O prenotare direttamente? Sei libero di scegliere.

Come si prenota un servizio?

Una volta scelto il servizio che più ti interessa puoi fare clic sul pulsante Prenota. L’inserzionista riceverà subito dallo staff di Doitrip un’email di notifica e potrà decidere se confermare o meno la tua prenotazione.

Pago subito la prenotazione, lascio un acconto o pagato alla fine?

Ogni inserzionista è libero di scegliere in che modo organizzare il pagamento del servizio. Qualcuno potrebbe chiederti di pagare subito, in anticipo, il costo del servizio; per altri sarà sufficiente lasciare un acconto iniziare e saldare il pagamento dopo aver usufruito del servizio; infine, in alcuni casi, si potrà pagare direttamente sul posto.

Puoi controllare già nell’annuncio che tipo di pagamento ti propone l’inserzionista, così da sapere in anticipo – prima di prenotare – a cosa vai incontro.

Ho prenotato un servizio ma i miei programmi sono cambiati. Posso annullare tutto?

Le prenotazioni che attivi su Doitrip possono essere annullate, ma solo nei termini previsti dal regolamento. Inoltre, a seconda del tipo di servizio che hai scelto, potresti dover rinunciare ad un rimborso totale: su questo punto però meglio fare attenzione a quanto scritto in ogni singolo annuncio.

Spetta agli inserzionisti infatti la possibilità di decidere se rimborsare completamente o parzialmente una prenotazione annullata.

Leggi il regolamento Doitrip

Come pago il servizio che ho prenotato?

Le modalità di pagamento che offre Doitrip sono:

  • Carta di credito
  • Paypal
  • Bonifico bancario

Tuttavia, in alcuni casi, è possibile che gli inserzionisti diano anche la possibilità di pagare direttamente sul posto. Per saperlo in anticipo ti basta cercare nell’annuncio le informazioni di pagamento.

Se decido di pagare su Doitrip, ci sono costi di transazione?

No. Doitrip non prevede costi di transazione aggiuntivi quando decidi di acquistare un servizio.

Devo sottoscrivere un’assicurazione per poter accedere ad un servizio?

Devo sottoscrivere un’assicurazione per poter accedere ad un servizio?

Non sei obbligato a sottoscrivere una polizza assicurativa per accedere ad un servizio disponibile su Doitrip. Ma hai comunque due possibilità:

  • Iscriverti alla piattaforma acquistando il pacchetto Pro, che prevede anche la possibilità di sottoscrivere una polizza;
  • Utilizzare Doitrip gratuitamente ma affidarti a noi per trovare la compagnia assicurativa più conveniente.

Doitrip infatti offre ai suoi utenti una corsia preferenziale per avere accesso a promozioni e prezzi vantaggiosi – riservati alla community – con le migliori compagnie assicurative che lavorano sul territorio.

Scopri di più sulle polizze assicurative

Doitrip Shop

Come pago i miei acquisti su Doitrip Shop?

Se vuoi fare acquisti su Doitrip Shop puoi procedere direttamente al pagamento tramite la stessa piattaforma, cliccando – o facendo tap – su Acquista. A quel punto potrai pagare quello che hai acquistato tramite:

  • Carta di credito
  • Paypal
  • Bonifico bancario

Le transazioni economiche che avvengono su Doitrip sono tutte garantite dal protocollo di sicurezza.

Se quello che ho acquistato non mi piace, posso fare il reso e ottenere un rimborso?

Da aggiungere.

La community di chi viaggia e fa viaggiare.

SU DI NOI
© COPYRIGHT 2020 DOITRIP ALL RIGHT RESERVED. DOITRIP S.R.L P. IVA 18378347484 CAP. SOCIALE 20.000 €