Faq operatori turistici

Le domande più frequenti degli OT di Doitrip

Vuoi saperne di più su Doitrip? Qui puoi leggere la lista delle domande più frequenti fatte dagli operatori turistici della nostra community.

Agenzie e tour operator

In che modo Doitrip può essere utile alla mia agenzia?

Doitrip è una piattaforma online che mette in contatto diretto viaggiatori e operatori turistici. Se hai un’agenzia viaggi – o se sei un tour operator – puoi proporre nella sezione apposita i tuoi pacchetti organizzati, impostare un prezzo e raggiungere un pubblico ampio già targettizzato (ovvero solo gente che viaggia).

Come faccio a pubblicare un pacchetto?

Per pubblicare un pacchetto ti basta aprire la sezione Offerte e servizi e aggiungere un annuncio con tutte le informazioni più importanti (stagione, date, prezzo, tipologia di viaggio). Il sistema di Doitrip è facile e intuitivo: inserire un annuncio richiede solo pochi minuti. Inoltre potrai anche caricare una brochure così da fornire agli utenti un quadro completo del pacchetto che vuoi mettere in vendita.

Inserire un pacchetto viaggio sulla piattaforma ha un costo?

Doitrip non prevede costi di commissione su ogni singolo annuncio. La piattaforma però non è gratuita per gli operatori del settore turistico. Per iscriverti devi infatti scegliere uno dei tre piani di abbonamento che abbiamo costruito per le agenzie e le imprese turistiche. Se vuoi saperne di più, consulta la pagina dedicata ai piani di abbonamento

Quanti pacchetti viaggio posso inserire all’interno della piattaforma Doitrip?

Dipende dal tipo di abbonamento che hai scelto per entrare nella nostra community. Dei tre piani di abbonamento messi a disposizione, solo Mega però ti offre la possibilità di pubblicare annunci illimitati.

Posso realizzare un pacchetto in collaborazione con altri professionisti presenti su Doitrip?

Sì! Ed è proprio una delle mission di Doitrip: creare sinergie fruttuose tra i diversi operatori turistici, per dare uno slancio al turismo soprattutto su base locale. Allarga la tua rete di contatti, conosci nuove realtà e poi includile nei tuoi pacchetti.

Il cliente può chiedere delle variazioni nel pacchetto viaggi che ho proposto?

Sì, e può farlo già prima dell’acquisto. Grazie al tasto Contatta infatti gli utenti della nostra community posso scriverti direttamente e proporti piccole variazioni. Sei tu comunque a decidere se accettarle o no, tramite accordi privati.

I pacchetti possono essere acquistati direttamente sulla piattaforma?

Gli utenti interessati al tuo pacchetto viaggio possono contattarti per avere maggiori informazioni oppure acquistare il pacchetto facendo clic – o tap – sul bottone Acquista.

Quali sono le modalità di pagamento per acquistare i miei pacchetti viaggio?

È possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di pagamento o altri sistemi come Paypal.

Guide e accompagnatori

Come faccio a proporre un tour?

La piattaforma Doitrip è facile da usare, e aggiungere un’inserzione per un tour richiede davvero pochissimo tempo. Basta aprire la sezione apposita, fare clic – o tap! – su Crea il tour e inserire tutte le informazioni utili agli utenti.

Ricorda però che per accedere a Doitrip devi esserti prima abbonato! Consulta la pagina dei piani di abbonamento per operatori turistici e scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze.

Che tipo di tour posso proporre negli annunci?

Su Doitrip c’è spazio per qualsiasi tipo di tour. Puoi promuovere un percorso tematico o un’escursione in mezzo alla natura, ma anche crociere e tantissimo altro ancora.

Scopri le opportunità per guide e accompagnatori

Posso caricare nel mio account un portfolio dei tour che ho già organizzato?

Sul tuo account personale puoi pubblicare post che riguardano le tue esperienze passate come guida o accompagnatore. Puoi aggiungere foto, video, caricare presentazioni e/o brochure e infine far conoscere il tuo tariffario. In altre parole, Doitrip ti dà la possibilità di gestire il tuo profilo come un portfolio online da mostrare quando vuoi ai tuoi futuri clienti.

Ho la possibilità di parlare con chi ha prenotato un mio tour?

Certo. Doitrip ti offre infatti un contatto diretto con gli utenti della community. I viaggiatori interessati possono inviarti un messaggio già prima di prenotare, e anche in seguito – dopo la prenotazione – ti sarà possibile sfruttare il sistema di messaggistica per parlare con i tuoi clienti.

Quali sono le modalità di pagamento per acquistare un tour?

Il pagamento avviene direttamente sulla piattaforma. L’utente che desidera acquistare un tour può scegliere tra:

  • Bonifico bancario
  • Carta di pagamento
  • Paypal

Chi emette fattura?

Sei tu che gestisci le tue fatture. Una volta che il cliente ha effettuato il pagamento, potrai inviare la fattura in privato anche tramite Doitrip.

Posso includere nei miei tour strutture e locali presenti su Doitrip?

Assolutamente sì! Doitrip favorisce anzi la collaborazione tra aziende turistiche e professionisti. Crea una fitta rete professionale per migliorare le tue vendite, le vendite dei tuoi collaboratori e il turismo locale.

I clienti che cancellano una prenotazione pagano una penale?

Questo dipende dalla tua policy. Ogni decisione relativa alle cancellazioni (ovvero l’eventuale rimborso o il pagamento di una penale) spetta a te. Doitrip ti dà la possibilità di inserire tutte le informazioni relative alla cancellazione già nell’annuncio. In questo modo gli utenti potranno sapere fin da subito a cosa vanno incontro.

Quali sono i requisiti per iscriversi a Doitrip come guida turistica o accompagnatore?

Per iscriverti su Doitrip come guida turistica o accompagnatore devi essere regolarmente abilitato alla professione e avere partita IVA.

È necessario stipulare un contratto con l’utente che vuole acquistare un mio tour?

Decidi tu se far firmare un contratto o meno. In altre parole, Doitrip non ti impone nulla e la decisione spetta a te. Se però vuoi tutelarti come professionista, la stipula di un contratto può sicuramente esserti utile.

Come faccio a scegliere i prezzi di ogni tour?

Per i prezzi dei tuoi tour hai totale libertà di scelta. Scegli le tariffe che ritieni più conveniente per te, in base alla stagione e all’area geografica. Se hai acquistato il piano di abbonamento Advance o Mega puoi sfruttare il servizio di consulenza per decidere qual è il tariffario migliore per i tuoi percorsi turistici.

Armatori di navi per crociere

Per iscrivermi a Doitrip come armatore devo essere in possesso di una barca?

Sì, essere in possesso di una barca predisposta alle escursioni in mare è il requisito essenziale per iscriversi su Doitrip come armatore.

Quali requisiti devo avere come armatore per potermi registrare su Doitrip?

Puoi aprire un account su Doitrip come armatore solo se sei in possesso di una partita iva e di una imbarcazione da mettere a noleggio.

Posso creare un unico account per tutto il mio equipaggio?

L’account Doitrip per gli armatori ha come scopo quello di promuovere il noleggio di un’imbarcazione, con o senza personale. Pertanto, una volta che hai creato il profilo, puoi inserire informazioni anche in merito agli altri membri del tuo staff.

Posso mettere su Doitrip la mia barca anche se non ho personale di bordo?

Puoi utilizzare Doitrip per promuovere il noleggio della tua barca, anche se questo non prevede personale di bordo. È importante però che tu lo renda noto fin da subito, così da offrire agli utenti un servizio chiaro, trasparente e senza malintesi.

Nel caso in cui volessi includere del personale di bordo nella tua offerta, e aumentare di conseguenza il flusso di prenotazioni, puoi sempre sfruttare la sezione Cerco/Offro lavoro di Doitrip e trovare figure professionali specializzate.

Come funziona la prenotazione della barca?

Una volta inserito l’annuncio nella bacheca di Offerte e servizi, gli utenti iscritti a Doitrip potranno contattarti tramite un form da compilare. Chi ti scrive potrà chiederti informazioni oppure fornirti delle date precise per sapere se l’imbarcazione è disponibile al noleggio.

Sarà compito tuo rispondere all’utente, rifiutare o accettare la prenotazione ed eventualmente consentire il pagamento.

Mettere un annuncio su Doitrip ha un costo?

Gli annunci su Doitrip fanno parte del piano di abbonamento che hai acquistato per poterti iscrivere. Sono quindi gratuiti e disponibili nel numero stabilito dal tuo piano di abbonamento:

  • 5 per il pacchetto Lite
  • 10 per il pacchetto Advance
  • illimitati per il pacchetto Mega

Quali sono le modalità di pagamento per il noleggio di una barca?

Gli utenti che vogliono prenotare la tua imbarcazione possono pagare tramite bonifico, carta di pagamento, carta di credito o bancomat e PayPal.

Chi si occupa di emettere fattura?

Emettere fattura spetta a chi ha ricevuto il pagamento.

La cancellazione di una prenotazione è gratuita?

Decidi tu se rendere la cancellazione di una prenotazione gratuita o meno. Puoi decidere di far pagare una penale per la cancellazione, oppure di rimborsare (parzialmente o in toto) il pagamento ricevuto.

Ricorda però di rendere nota la tua policy in merito alle cancellazioni già a partire dal tuo annuncio per aiutare gli utenti a scegliere meglio tra le diverse offerte.

Quali garanzie mi offre Doitrip sul noleggio della barca?

Doitrip verifica la transazione per te, e ti dà la possibilità di contattare il suo Ufficio Legale in caso di controversie.

Inoltre, ti offriamo la possibilità di stipulare le migliori compagnie d’assicurazioni che operano sul territorio, polizze assicurative costruite su misura per la tua categoria.

È necessario firmare un contratto con il cliente per poter noleggiare la barca?

Doitrip non chiede agli utenti di firmare un contratto di noleggio. Puoi decidere quindi liberamente se includere un contratto nell’accordo da stringere con chi ha prenotato la tua imbarcazione, sebbene sia consigliabile procedere in questa direzione. In tal caso, sfrutta il sistema di messaggistica Doitrip per inviare una copia della documentazione.

Chi gestisce la parte amministrativa del noleggio?

La parte amministrativa, così come ogni altro aspetto dell’accordo con il cliente, è compito tuo.

Doitrip ti aiuta soltanto a promuovere il tuo servizio, trovare utenti interessati, gestire le prenotazioni e completare i pagamenti.

Posso chiedere un deposito cauzionale?

Puoi liberamente decidere di chiedere un deposito cauzionale, purché sia specificato già nell’annuncio.

Gli utenti che prenotano sono account verificati?

I viaggiatori che hanno accesso alla bacheca di Offerte e servizi si dividono in due tipologie di account:

  • gli account Free, iscritti gratuitamente alla piattaforma;
  • gli account Pro, che hanno acquistato un abbonamento.

Soltanto gli account Pro hanno diritto alla verifica dell’account.

Spetta poi a te decidere se affittare la tua imbarcazione soltanto ad un account verificato. Ricorda però che puoi sempre tutelarti in altri modi, ad esempio permettendo la firma di un account.

Come imposto i prezzi del noleggio?

Hai la completa libertà nella scelta dei prezzi per la tua imbarcazione. Se hai bisogno di aiuto però puoi sempre ricorrere al servizio di consulenza strategico per le imprese turistiche, incluso nel pacchetto Mega.

Scopri di più sul servizio di consulenza strategico

Consulta i piani di abbonamento Doitrip

Il carburante va incluso nel prezzo del noleggio?

Puoi includere il costo del carburante nel prezzo del noleggio purché tu lo renda noto già nell’annuncio.

Strutture alberghiere ed extra alberghiere

Che tipo di informazioni devo caricare nell’annuncio per una stanza?

Il sistema di annunci Doitrip è facile e intuitivo, e ti guiderà passo dopo passo nella creazione di un annuncio. Avrai a disposizione diverse opzioni, così da poter creare un’offerta chiara per l’utente che cerca un alloggio.

Non dimenticare di inserire informazioni sul prezzo e sui servizi aggiuntivi, e qualche foto della stanza.

Se hai bisogno di consigli su come rendere accattivante il tuo annuncio, rivolgiti al servizio di consulenza strategico previsto con il pacchetto Mega.

Scopri di più sul servizio di consulenza strategico

Guarda i piani di abbonamento per operatori turistici

Come avvengono i pagamenti?

I viaggiatori della piattaforma possono pagare l’alloggio nella tua struttura con bonifici bancari, carte di credito, bancomat, carte di pagamento e PayPal.

È prevista la cancellazione gratuita della prenotazione?

Non necessariamente. La policy sulle cancellazioni la stabilisci tu in qualità di gestore della tua attività. Puoi decidere di renderla gratuita sempre o solo in qualche caso; puoi prevedere il pagamento di una penale; puoi rimborsare anche solo parzialmente il pagamento della prenotazione.

Fai conoscere la tua policy già nell’annuncio, ed evita così malintesi e lamentele da parte degli utenti.

Cosa faccio se un ospite danneggia la mia struttura o la stanza in cui ha alloggiato?

Già in fase di prenotazione puoi richiedere agli ospiti il pagamento di un deposito cauzione utile a coprire potenziali danni, ma soprattutto a garantirti che il tuo alloggio venga trattato con rispetto.

Avrai inoltre la possibilità di rivolgerti all’Ufficio Legale Doitrip nel caso di controversia, per avere una consulenza legale apposita.

Infine, qualora fossi interessato, Doitrip può metterti in contatto con le migliori compagnie assicurative del settore per stipulare una polizza conveniente e su misura.

Scopri di più sull’Ufficio Legale di Doitrip

Leggi le informazioni relative alle polizze assicurative

Cosa va incluso nel prezzo indicato nell’annuncio?

I prezzi da inserire nell’annuncio sono quelli che già prevedono i costi di soggiorno ed eventuali servizi extra (pulizia, etc.).

Ricorda che hai la totale libertà di scelta in merito ai prezzi delle camere e degli alloggi. Inoltre Doitrip ti dà una mano a trovare il prezzo più interessante per la tua struttura: il nostro servizio di consulenza strategico, disponibile con il pacchetto Mega, è infatti pronto a rispondere alle tue domande e a fornirti delle linee guida.

Scopri di più sul servizio di consulenza strategico Doitrip

Chi emette la fattura dopo il pagamento di una prenotazione?

Emettere fattura è compito di chi riceve il pagamento. Puoi comunque farla recapitare al tuo cliente tramite il sistema di messaggistica Doitrip.

 

Quali sono le modalità di pagamento consentite?

Gli ospiti che prenotano la tua struttura potranno pagare tramite bonifico bancario, carta di credito o pagamento e PayPal.

Ci sono costi di transazione?

No, i pagamenti su Doitrip non prevedono costi di transazione aggiuntivi.

Noleggio con o senza conducente

Quanti veicoli posso rendere disponibili nello stesso periodo all’interno bacheca Offerte e servizi?

Dipende dall’abbonamento Doitrip che hai acquistato. Ad ogni mezzo corrisponde infatti un annuncio da inserire nella bacheca Offerta e servizi, e il numero di annunci pubblicabili è stabilito dal tuo piano di abbonamento.

Nello specifico, ogni mese avrai la possibilità di pubblicare:

  • 5 annunci (e veicoli) con il pacchetto Lite;
  • 10 annunci con il pacchetto Advance;
  • annunci illimitati con il pacchetto Mega.

Come posso gestire la disponibilità dei miei veicoli?

Doitrip offre un gestionale interno alla piattaforma in cui potrai inserire i dettagli sul tuo parco mezzi e il tuo listino prezzi. Inoltre, potrai gestire tramite Doitrip tutte le prenotazioni che ricevi, così da avere sempre un quadro completo dei mezzi disponibili per il noleggio e quelli già prenotati.

Come avviene la prenotazione?

Quando metti online un annuncio sulla bacheca di Offerte e servizi, dai ai membri della nostra community la possibilità di contattarti direttamente – per chiedere ad esempio informazioni aggiuntive – o prenotare il veicolo disponibile. Nella richiesta di prenotazione saranno ovviamente presenti le date che interessano all’utente.

Riceverai quindi una email con tutte le informazioni relative alla prenotazione, e a quel punto potrai decidere di rifiutarla o confermarla e procedere al pagamento.

Gli utenti che prenotano possono cancellare in un secondo momento?

Le modalità di cancellazione puoi deciderle tu in base alla tua policy. Doitrip ti lascia libera scelta, e ti permette di inserire già nell’annuncio qualche informazione in più sul tuo regolamento.

Puoi quindi permettere di cancellare la prenotazione gratuitamente, oppure imporre il pagamento di una penale o persino concedere un rimborso totale o parziale dell’acconto che hai ricevuto.

Posso stringere rapporti commerciali con altri utenti della piattaforma?

Certo! Ed è proprio la mission di Doitrip: aiutare gli operatori del settore turistico a stringere una rete di collaborazioni per favorire la crescita professionale.

Sulla nostra piattaforma hai la possibilità di conoscere gestori di strutture alberghiere, organizzatori di eventi, guide e accompagnatori turistici, agenzie di viaggio, etc.

Puoi farti includere in un pacchetto viaggi già organizzato, o chiedere ad un event manager di consigliarti come servizio transfer di riferimento.

Doitrip Shop Business

Come contatto i venditori?

Su Doitrip Shop Business troverai un’area apposita che ti permetterà di contattare tramite messaggio privato ogni venditore.

Posso trasferire le comunicazioni fuori da Doitrip Shop Business?

Sì, Doitrip non impone vincoli sulle piattaforme usate per comunicare. Puoi contattare i venditori via email ad esempio, oppure al telefono, tramite i recapiti da lui forniti.

Ti consigliamo però di sfruttare l’area Messaggi presente all’interno di Doitrip. In questo modo, nel caso ti dovessi trovare nel mezzo di una controversia, sarà più facile per il nostro Ufficio Legale tenere traccia delle comunicazioni.

Che metodi di pagamento posso usare per acquistare su Doitrip Shop Business?

Doitrip Shop Business ti permette di pagare tramite bonifico bancario, contrassegno, carte di credito o bancomat, carte di pagamento e PayPal.

Ci sono costi di transazione su Doitrip Shop Business?

No, per i pagamenti su Doitrip non è previsto alcun costo aggiuntivo.

I miei acquisti sono protetti da assicurazione?

Su Doitrip l’assicurazione non è obbligatoria, nemmeno per i nostri e-commerce. Sei libero di scegliere in autonomia se stipulare o meno una polizza per tutelarti. In tal caso, potresti utilizzare il nostro canale per sottoscrivere un accordo con le migliori compagne d’assicurazione presenti sul territorio.

Scopri di più sulle polizze assicurative

Come faccio a sapere se il fornitore ha spedito il mio ordine?

A spedizione avvenuta, riceverai una notifica di conferma sull’app o via email.

Quali sono i tempi di consegna?

Doitrip non ha responsabilità sui tempi di consegna. Soltanto il venditore a cui ti sei rivolto può farti avere informazioni precise sulle tempistiche. Molto dipende dal luogo di spedizione e di consegna, e dal tipo di ordine che hai fatto.

Ad ogni modo, già nell’inserzione troverai un intervallo di date che ti darà un’idea più chiara dei tempi di attesa.

Posso tenere traccia della spedizione?

Sì, ma è compito del venditore farti avere le informazioni relative al tracciamento della spedizione dopo aver fatto l’ordine.

Cosa succede in caso di problemi con l’ordine ricevuto (articolo/i danneggiato, etc., ordine smarrito)?

I venditori presenti su Doitrip Shop Business sono tenuti a rispettare un regolamento che già in fase di iscrizione hanno firmato. Puoi leggere il regolamento qui: [a] Regolamento Doitrip Shop Business.

Nel caso di controversie puoi comunque rivolgerti al nostro Ufficio Legale che sarà disponibile ad una consulenza specifica.

Posso lasciare dei feedback sul venditore o delle recensioni sulla merce dopo aver ricevuto l’ordine?

Sì. Sul nostro e-commerce è presente una sezione apposita che ti permette di far sapere agli altri utenti se il venditore è affidabile e se la merce acquistata corrisponde alla qualità descritta.

Ricorda che i feedback e le recensioni sono pubbliche e accessibile a tutti gli altri membri della community.

La community di chi viaggia e fa viaggiare.

SU DI NOI
© COPYRIGHT 2020 DOITRIP ALL RIGHT RESERVED. DOITRIP S.R.L P. IVA 18378347484 CAP. SOCIALE 20.000 €