Faq Doitrip Shop

Le domande più frequenti di chi vende su Doitrip Shop

Vuoi saperne di più su Doitrip Shop e Doitrip Shop Business? Sei nel posto giusto. Qui tutte le risposte alle domande più frequenti di chi vende sulle nostre piattaforme e-commerce.

Doitrip Shop

Cosa mi serve per iniziare a vendere su Doitrip Shop?

Per vendere su Doitrip Shop devi iscriverti e acquistare un abbonamento. La nostra piattaforma offre tre soluzioni a chi vuole iniziare a vendere i suoi articoli: il pacchetto Retail, il pacchetto Wholesale e quello All-in-one. Scegli la soluzione più adatta alle esigenze della tua attività commerciale.

Scopri di più sui piani di abbonamento Doitrip Shop

La partita IVA è obbligatoria per vendere su Doitrip Shop?

Certo. Doitrip Shop è un vero e proprio e-commerce, e per questo solo chi ha già un’attività commerciale – e quindi una partita IVA – può caricare il suo catalogo di prodotto e iniziare a venderli ai nostri utenti.

Quali articoli posso vendere su Doitrip Shop?

Doitrip Shop è un e-commerce dedicato a quella parte della community che viaggia. Non ci sono limitazioni sugli articoli da mettere nel catalogo, purché tu tenga in mente che il pubblico che avrà accesso ai tuoi prodotti è un pubblico fatto di viaggiatori, escursionisti, turisti e nomadi digitali in smartworking.

Di conseguenza, Doitrip Shop è lo spazio perfetto per vendere articoli da viaggio, prodotto di alta tecnologia, attrezzatura sportiva, valigeria, etc.

Posso vendere articoli vintage o realizzati a mano da me?

Sì, purché tu disponga di una partita IVA.

Chi vede le mie inserzioni dentro l’e-commerce?

Tutta la community di viaggiatori iscritta su Doitrip, sia con pacchetto Free che con pacchetto PRO (gli account verificati).

Ovviamente puoi utilizzare i nostri e-commerce anche per vendere agli operatori del settore e ai professionisti con partita IVA iscritti alla piattaforma. Ma per farlo devi acquistare il pacchetto Wholesale o il pacchetto All-in-one.

Guarda qui i pacchetti abbonamento Doitrip Shop

Esiste un sistema anti-frode che mi tuteli dalle truffe?

Doitrip prevede un sistema di tutela che include:

  • la conferma di pagamento;
  • pagamento sicuro con PayPal;
  • utenti con account verificato;
  • il reso della merce con rimborso nelle stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento;
  • uso di password forti;
  • comunicazione con gli utenti tramite email di Doitrip, per evitare casi di phishing.

Ci sono costi di commissione per vendere su Doitrip?

No, l’unico costo previsto per vendere su Doitrip è quello dell’abbonamento che acquisti in fase di iscrizione alla piattaforma.

Chi gestisce ordini, spedizioni e fatturazione?

Qualsiasi aspetto della transazione economica, da quello fiscale fino a quello logistico, è di tua competenza. Quello che ti offre Doitrip Shop è soltanto:

  • una piattaforma e-commerce per mettere in vendita online i tuoi prodotti;
  • un pubblico già targettizzato e specializzato per risparmiare tempo e soldi sulla promozione dei tuoi prodotti.

I clienti possono chiedere il reso degli articoli acquistati?

Certo. La possibilità di chiedere un reso è inclusa in Doitrip Shop, così come stabilito dalla legge a tutela del consumatore.

Una volta richiesto il reso e restituito l’articolo, l’utente potrà ricevere il rimborso secondo le stesse modalità di pagamento con cui ha acquistato il prodotto.

Posso fare l’upgrade del mio account da Retail a Wholesale per vendere anche all’ingrosso?

Puoi passare da una tipologia all’altra di abbonamento in qualsiasi momento. Se pensi che la piattaforma di vendita all’ingrosso sia più adatta alle esigenze della tua attività commerciale, puoi acquistare il piano Wholesale e iniziare a vendere sin da subito.

Ma non solo, perché Doitrip ti permette di usare la piattaforma e-commerce per Business e insieme quella per privati viaggiatori, grazie ad un’unica soluzione. Il pacchetto All-in-one è quindi la scelta migliore se vuoi ampliare le tue occasioni di vendita.

I clienti lasceranno dei feedback sui miei prodotti?

Una volta ultimata l’acquisto di un articolo, i clienti avranno la possibilità di lasciare un feedback a te come venditore e una recensione in riferimento al prodotto.

Feedback e recensioni saranno visibili da tutti gli utenti che hanno accesso a Doitrip Shop.

Come posso gestire le recensioni che ricevo?

Tramite la piattaforma avrai la possibilità di rispondere alle recensioni degli utenti, con toni educati anche quando la recensione non è di tuo gradimento. Leggi a proposito il regolamento Doitrip.

Se ritieni che una segnalazione possa essere falsa, puoi comunque segnalarla e aspettare che lo staff di Doitrip verifichi per te.

Ho bisogno di consigli su come impostare i prezzi e le strategie di vendita, potete aiutarmi?

Se hai bisogno di aiuto per individuare la migliore strategia che ti permetta di aumentare le vendite, puoi sempre rivolgerti al servizio di consulenza strategico di Doitrip.

Un team di esperti ti saprà dare le indicazioni che ti servono per ottenere il massimo dal tuo account Doitrip Shop.

Posso offrire una confezione regalo?

Sì, gli utenti che acquistano sulla piattaforma possono scegliere l’opzione Confezione regalo direttamente alla cassa.

Doitrip Shop Business

Qual è la differenza tra Doitrip Shop e Doitrip Shop Business?

La differenza sta nella modalità di vendita e nel pubblico che si può raggiungere attraverso le due piattaforme.

Con Doitrip Shop vendi al dettaglio ad un pubblico di viaggiatori, turisti e nomadi digitali. Con Doitrip Shop Business invece metti in vendita prodotti all’ingrosso, forniture per aziende e uffici, destinati a quella parte della community che lavora nel settore turistico: professionisti con partita IVA, imprese turistiche, agenzie viaggi, etc.

Ognuna di queste due piattaforme è accessibile dai venditori attraverso un pacchetto abbonamento, che può includerne solo una per volta (Retail o Wholesale) o entrambe insieme (All-in-one).

Cosa mi serve per aprire un account su Doitrip Shop?

Devi avere partita IVA, iscriverti a Doitrip come venditore e acquistare un piano di abbonamento.

Cosa posso vendere su Doitrip Shop Business?

La piattaforma e-commerce Business è destinata all’acquisto di grandi volumi di fornitura. Puoi vendere quindi tutto quello che può servire ad un’impresa turistica, che sia un ufficio di un’agenzia viaggi o una struttura alberghiera.

Qualche dettaglio in più su Doitrip Shop Business

Ci sono costi di commissione per vendere su Doitrip Shop Business?

No. L’unico costo previsto per vendere sulle nostre piattaforme e-commerce è il pacchetto abbonamento che acquisti quando ti iscrivi.

Doitrip Shop Business prevede un sistema di fatturazione elettronica?

No, Doitrip non si occupa della parte fiscale delle vendite. La fatturazione – che sia elettronica o cartacea – spetta sempre al venditore e deve essere fatta sulla base della normativa del paese di vendita del prodotto e del regime fiscale di chi vende.

Chi può vedere le mie inserzioni?

Se hai acquistato il pacchetto Wholesale, avrai un account per Doitrip Shop Business e potrai vendere a tutti gli operatori del settore turistico che possiedono partita IVA.

Parliamo quindi di: strutture alberghiere, agenzie viaggi, guide turistiche, etc.

C’è un modo per proteggermi dalle truffe?

Se sei un venditore di Doitrip Shop e/o Doitrip Shop Business, il pericolo truffe è scongiurato dal pagamento a effetto immediato che avvengono tramite la piattaforma.

Quali sono le modalità di pagamento?

Gli utenti che acquistano su Doitrip Shop Business possono pagare la merce tramite: bonifico bancario, carta di credito o bancomat, carta di pagamento, contrassegno.

Posso impostare i prezzi e gli sconti in autonomia?

Certo. Con Doitrip hai la completa libertà di scelta sui tuoi prezzi e sulle promozioni che vuoi offrire alla community.

In più, se hai bisogno di una consulenza su come impostare al meglio i prezzi e una strategia di vendita realmente efficace, puoi contattare il nostro servizio di consulenza strategico, che ti fornirà le indicazioni più giuste.

Il prezzo va indicato con o senza IVA?

Il prezzo che mostri nella tua inserzione deve comprendere anche l’IVA.

Chi si occupa della parte logistica?

La parte logistica è in mano al venditore. Doitrip ti offre soltanto una piattaforma e-commerce già impostata e un pubblico di settore – ovvero la community di operatori turistici iscritti a Doitrip – che ha bisogno di fornitura.

Posso cambiare il mio account di venditore all’ingrosso per diventare un venditore al dettaglio?

Sì, Doitrip ti permette di passare in qualunque momento da un piano all’altro di abbonamento. Ricorda però che con il pacchetto All-in-one potrai utilizzare entrambe le piattaforme e vendere i tuoi articoli sia al dettaglio che all’ingrosso.

Ho bisogno di consigli su come impostare i prezzi e le strategie. Potete aiutarmi?

Certo. Puoi contattare in qualsiasi momento il nostro servizio di consulenza strategico. Un team di esperti ti aiuterà ad individuare la strategia migliore per vendere su Doitrip Shop Business con risultati eccellenti.

La community di chi viaggia e fa viaggiare.

SU DI NOI
© COPYRIGHT 2020 DOITRIP ALL RIGHT RESERVED. DOITRIP S.R.L P. IVA 18378347484 CAP. SOCIALE 20.000 €